Elezioni politiche 4 marzo 2018 – Utilizzazione del personale

In vista delle prossime elezioni pubblichiamo le linee guida sull’utilizzazione del personale.

Potrebbero verificarsi situazioni di chiusura totale o parziale dei plessi:

 

CHIUSURA TOTALE DELLA SCUOLA

Il personale docente e ATA non presterà attività lavorativa in quanto gli edifici sono chiusi per espletamento delle procedure elettorali . Le circostanze sono equiparate a quelle disposte dalle autorità competenti per particolari motivi come, per esempio, nevicate, alluvioni, interventi di manutenzione straordinaria, ecc., che precludono al personale e agli allievi l’accesso ai locali: in tali occasioni le assenze, comprese quelle del personale ATA, sono pienamente legittimate e non devono essere “giustificate” e nemmeno essere oggetto di decurtazione economica.

 

CHIUSURA TOTALE DI UNO O PIU’ PLESSI DELLA SCUOLA

Può accadere che solo uno o più plessi dell’istituzione scolastica siano individuati sede di seggio elettorale.
Nei plessi non individuati sede di seggio elettorale si dovrà svolgere normale attività didattica e dunque questi edifici dovranno necessariamente rimanere aperti: docenti e personale ATA assegnati a tali plessi dovranno recarsi a scuola regolarmente e secondo il proprio orario di servizio.
Nei plessi individuati sede di seggio elettorale ci troviamo nella fattispecie della chiusura dell’edificio, pertanto non vi sono obblighi di servizio per il personale docente.
Il personale ATA resta in servizio per effettive e conclamate esigenze di servizio come stabilito dal contratto d’istituto.

SOSPENSIONE DELLE LEZIONI PER CHIUSURA PARZIALE DI UNO O PIU’ PLESSI DELLA SCUOLA

Può inoltre accadere che uno o più plessi siano utilizzati solo parzialmente, con sospensione dell’attività didattica ma con continuità delle altre attività della Scuola: in tale caso il personale ATA è obbligato a svolgere i proprio servizio secondo la normale programmazione.

 

In nessun caso il personale può essere costretto ad usufruire di ferie, recuperi e/o altri permessi nei giorni di chiusura della scuola per l’espletamento delle procedure elettorali.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *