Uscita alunni minori di 14 anni

Approvato il decreto fiscale : i minori di 14 anni potranno tornare a casa autonomamente con l’autorizzazione dei genitori!

Dopo numerosi dibattiti e non poche polemiche il decreto fiscale contenete questa norma e molte altre diventa legge con con 237 voti a favore, 156 contrari e tre astensioni.

I genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori e i soggetti affidatari ai sensi della legge 4 maggio 1983, n. 184, dei minori di 14 anni, in considerazione dell’età di questi ultimi, del loro grado di autonomia e dello specifico contesto, nell’ambito di un processo volto alla loro auto responsabilizzazione, possono autorizzare le istituzioni del sistema nazionale di istruzione a consentire l’uscita autonoma dei minori di 14 anni dai locali scolastici al termine delle lezioni. L’autorizzazione esonera il personale scolastico dalla responsabilità connessa all’adempimento dell’obbligo di vigilanza”.

Spetta quindi al genitore/tutore valutare il grado di responsabilità e autonomia del figlio e autorizzare la scuola all’uscita autonoma del minore.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *